Sesta tappa

Dalla zona di Acquaviva fino all'arrivo della tappa non sono presenti fontane o fonti. Essendo una tappa in cui è abbastanza facile perdersi si consiglia di fare molta attenzione ai segnali del Cai* . Nei pressi del valico di Monte viola effettuando una piccolissima deviazione sarà possibile fare visita al sepolcro del pilota delle caccia f104 che nel 1985 si schiantò sulle pendici minuti che attraverserete lasciando nel bosco diversi resti del velivolo. Qualora foste interessati potete chiedere le tracce gpx.

*Dal rifugio Acquaviva fino al Valico di Campello Vecchio si segue in salita  il sentiero CAI 956 fino al Fosso di Fabio e da qui il sentiero CAI 956b fino alla Sella di Monte Viola. Dalla sella  si attraversa il filo spinato e si scende a sinistra  fino al Valico di Campello Vecchio  (sentiero CAI 958). Arrivati al valico di Campello Vecchio si svolta a destra addentrandosi nella parte iniziale della valle e ci si mantiene sulla sinistra intercettando una strada carrabile che agira in senso antiorario il monte Castellone. Si supera il primo cancello e, dopo poche centinaia di metri, al secondo cancello, si svolta a destra dove riprendono i segnali del Cammino di S.Filippo Neri. Una volta superata l'Azienda Agricola Valle Torre il tracciato torna a salire per quasi un km e arriva, dopo circa 2 km da Valle Torre,  fino al valico di M.Trina. Dallo splendido affaccio si scende su una panoramica strada brecciata in direzione NordOvest fino al passo di S.Nicola - Ostello Ossigeno (3 km dal valico di M. Trina).