E' il tuo primo Cammino?



Se non hai mai fatto un Cammino prima di adesso allora è giusto che tu sappia alcune cose prima di partire. Prima di tutto ci sentiamo di tranquillizzarti perchè l'esperienza che stai per intraprendere sarà sicuramente bella e memorabile: chiunque si sia appassionato di cammini ricorda soprattutto il primo per una serie di motivi che non stiamo qui ad elencare perchè sarebbe troppo soggettivo. Proviamo a fare un decalogo visto che sei arrivata/o fin qui
  1. Il Cammino di S.Filippo Neri è stato strutturato per essere adatto a chiunque, anche a chi non ha una preparazione fisica specifica; la lunghezza delle tappe consente di raggiungere una certa condizione sin dalle prime tappe. Si arriverà ad affrontare la 5a tappa, la più dura (di 24 km con quasi 1000m di dislivello), senza particolari difficoltà. 
  2. Ci sono solo 2 salite impegnative: da Bosco d'Olmi a Vallaurea (+570) e da Esperia al Redentore (+970); di queste solo la prima ha pendenze al di sopra del 10%. Per il resto si tratta di salite affrontabili senza particolari difficoltà.
  3. Il cammino ha la rete degli Amici del Cammino, gli angeli custodi dei pellegrini, "disseminati" su tutte le tappe. Saranno sempre in contatto per qualsiasi evenienza sul gruppo Whattsapp dedicato,  sul Gruppo di Facebook e su Instagram.
  4. 5 tappe su 7 attraversano centri abitati e tutti gli arrivi e le partenze delle tappe sono raggiungibili da mezzi a motore. 
  5. La presenza di cani pastore è  limitata e non ha mai creato alcun problema ai pellegrini.
  6. Troverai diverse accoglienze a donativo e luoghi in cui non si spende tanto per dormire e mangiare. 
  7. Il Cammino è molto comodo da raggiungere con i mezzi pubblici. Cassino e Formia/Gaeta hanno la stazione, entrambe sulla Roma - Napoli, entrambe servite con treni ad alta velocità. 
  8. Il Cammino è segnato con i segnali specifici del Cammino incrementati nelle zone più difficili da segnali rossi e dai segnali del CAI. Tuttavia tutto il tracciato si trova su OpenStreetMap e Maps.me (due app molto in voga tra i camminatori) e su Wikiloc. Si possono anche scaricare le tracce sull'omonima sezione in questo sito.
  9. Sul Cammino troverai posti ingiustamente sconosciuti ricchi di peculiarità storiche, enogastronomiche, naturalistiche e paesaggistiche che aspettano solo di essere scoperte ed apprezzate. 
  10. Sul Cammino troverai persone fantastiche che, nonostante abitino in luoghi storicamente oggetto di soprusi, saccheggi e violenze, sono rimaste accoglienti ed empatiche.


cookie